GleAm Radio

After The Rain

After The Rain

Tracklist
1. Dancing With Shadows 00:36
2. But Not For Me (G. & I. Gershwin) 00:36
3. Blackbird (Jo. Lennon/P. McCartney) 00:36
4. My Prayer 00:36
5. Jordu (D. Jordan) 00:36
6. Aftermidnight 00:36
7. Ask Me Now (T. Monk) 00:36
8. After The Rain 00:36
9. No Surprises 00:36
About album

GleAM Records è orgogliosa di annunciare l’uscita di After The Rain, secondo album da leader del pianista e compositore italiano Giuseppe Magagnino, disponibile in CD e digital download/streaming dal 12 maggio 2023 e distribuito da IRD International e Believe Digital. La pubblicazione dell’album sarà preceduta dall’uscita sulle piattaforme digitali di 2 singoli, “After The Rain” il 28 Aprile 2023 e “But Not For Me” il 5 maggio 2023.

Il concept del secondo lavoro discografico è per il pianista salentino una naturale evoluzione di “My Inner Child”, il primo lavoro discografico da solista. In After the Rain sono ancora molto presenti gli elementi distintivi del primo disco nella scrittura e nella concezione del trio ma vi è una significativa evoluzione artistica anche in direzione degli standards. E’ qui che il pianista cerca di infondere la sua linea interpretativa con piccoli e a volte più marcati cambiamenti. Non ci troviamo di fronte ad un approccio dissacrante quanto piuttosto ad una volontà di ricollegarsi ad una tradizione acquisita nella quale la sua cifra stilistica si rende evidente a piccoli passi: scavando nel fraseggio, riarmonizzando con intelligenza piccoli aspetti e con coraggiose scelte ritmiche e di mood che in qualche modo illuminano i brani da una prospettiva differente senza snaturarne la fisionomia.
Le scelte del pianista spaziano dal materiale più tradizionale del songbook americano (“But Not For Me” di G. Gershwin), passando per gli original (“Ask Me Now” di T. Monk) e arrivando fino ad alcune canzoni ormai consacrate del repertorio pop rock degli anni 60 (“Blackbird” dei Beatles) e di fine anni 90 (“No Surprises” dei Radiohead).
Una continua ricerca sulla struttura tematica e sulle possibilità di cantabilità melodica all’interno del jazz e degli stili compositivi, frutto anche del lavoro sui palchi svolto dal pianista nell’ultimo anno presentandosi da solista e leader del Mag Trio.

 

Personnel

Giuseppe Magagnino – piano
Luca Alemanno – doublebass
Vladimir Kostadinovic – drums

Featuring

Alessandro Quarta – Conductor & Arranger

ARTeM String Orchestra
I° Violins
Federico Micheli – I° Violin
II° Violins
Andrea Cortesi – I° Violin
Violas
Lorenzo Rundo – I° viola
Cellos
Giancarlo Giannangeli – I° cello

 

Recording Data

Trio Session recorded on August 22th, 2022 at Sudestudio in Guagnano Lecce (Italy) (tracks 1,2,4,5,6,8)
Piano Solo Session recorded on March 28th, 2023 at Sudestudio in Guagnano Lecce (Italy) (tracks 3,7,9)
Engineered & mixed by Valerio Daniele

Strings Session recorded on March 5th, 2023 at Teclas Recording Studio Perugia (Italy) (tracks 1 & 9)
Engineered & mixed by Daniele Marinelli e Luca Maria Burocchi

Mastering by Jeremy Loucas at Sear Sound – New York (USA)

Cover Photo: Mauro Arnesano
Graphics: Studio ClessidraProduced by GleAM Records
Printed in Italy 2023
EAN 8059018220179
Catalogue Number AM7018

 

AVAILABLE ON:

deezer  AMAZONMP3   YOUTUBE

Artists: Alessandro Quarta, ARTeM Strings Orchestra, Giuseppe Magagnino, Luca Alemanno, Vladimir Kostadinovic
Genres: Contemporary, Instrumental, Jazz, Piano Trio, Strings
Publisher: GleAM Records
Release Date: 12/05/2023
Label: GleAM Records
Listen:

Full Album

Reviews:

"This is an elegant and entertaining album offering elements of classical, hard bop and gospel in a variety of formats. Magagnino is skilled at the re-interpretation of standards, making small changes and revising phrasing. Alemanno and Kostadinovic are solid in providing creative texture and pacing."

- Neil Duggan - All About Jazz USA

"«After The Rain» di Giuseppe Magagnino, da qualche giorno immesso sul mercato dalla GleAM Records, è una piacevole sorpresa che mette in risalto il dinamismo creativo del pianista salentino, il quale mostra una naturale evoluzione rispetto all’album d’esordio «My Inner Child». Al netto di ogni mera semplificazione, Magagnino in questo nuovo lavoro appare fortemente rigenerato e più consapevole dei propri mezzi espressivi, che nascono da una visione non convenzionale dello scibile jazzistico e che si arricchisco perennemente man mano che la vita, gli stati d’animo, gli eventi e le suggestioni esterne si addensano intorno all’artista, stimolando le sue ghiandole creative a secernere un articolato quadro emozionale da tradurre in musica."

- Irma Sanders - Doppio Jazz Magazine