GleAm Radio

Orizzonte

Orizzonte

Tracklist
1. Rumble 00:36
2. Giulia NS 00:36
3. Calma 00:36
4. Snow Song 00:36
5. Empedocle 00:36
6. Sicca Ranni 00:36
7. Human Turtle 00:36
8. Onde 00:36
About album

GleAM Records è orgogliosa di annunciare l’uscita di Orizzonte, il primo album da leader del chitarrista e compositore catanese Carmelo Venuto, disponibile in CD e digital download/streaming dal 30 giugno 2023 e distribuito da IRD International e Believe Digital.L’album sarà preceduto dal singolo “Rumble”, in uscita il 23 giugno 2023.
Con questo album Carmelo Venuto cerca il punto d’incontro tra le sue radici e la ricerca di sound jazzistico moderno e originale, esplorando l’armonia modale e l’interplay. Per il viaggio sceglie come compagni tre grandi musicisti e amici, tutti siciliani: Rosario Di Leo al pianoforte, Riccardo Grosso al contrabbasso, Giuseppe Tringali alla batteria.

Nei titoli troviamo molti riferimenti al mare e alla Sicilia.
“Rumble” e “Calma” sono i due brani di più spiccata matrice americana, ritmicamente e armonicamente complessi e suonati con tanto groove e interplay.

“Giulia NS” è invece dedicata all’Alfa Romeo Giulia Nuova Super, automobile dei nonni, a cui sono legati molti suoi ricordi.
“Snow song” è ispirata ai paesaggi lunari dell’Etna che in inverno da nera si fa bianca.
“Empedocle”, un riff con groove rock in tempo dispari e dalle sfumature orientali, come il crocevia di culture che si mescolavano a Porto Empedocle.
“Sicca ranni” è l’antico nome di una spiaggia dell’agrigentino. Un brano con un tema molto melodico, esposto da contrabbasso e pianoforte all’unisono.
“Human turtle” prende spunto da una vecchia storia di pescatori e si sviluppa con sonorità neo-soul e una struttura armonica modale
“Onde” ha un flow che richiama i movimenti del mare, con un’atmosfera di mistero.

Recording Data

Recorded on December 2022 at Sonoria Studio, Scordia (CT) (Italy)
Sound Engineer: Michele Musarra
Mixed by Michele Musarra in Vizzini, CT Sicily (Italy)
Mastering at Eleven Mastering Studio, Busto Arsizio (MI) (Italy)
Sound Engineer: Andrea “Bernie” Di Bernardo
Booklet Photo: Gianluca Ricceri
Artwork Photo: Saverio Santonocito
Artwork & Graphics: Studio Clessidra
Produced by GleAM Records
Printed in Italy 2023
EAN 8059018220209
Catalogue Number AM7021

 

AVAILABLE ON:

deezer  AMAZONMP3   YOUTUBE

Artists: Carmelo Venuto, Giuseppe Tringali, Riccardo Grosso, Rosario Di Leo
Genres: Contemporary, Instrumental, Jazz, Quartet
Publisher: GleAM Records
Release Date: 30/06/2023
Label: GleAM Records
Listen:

Single Release - Rumble

Reviews:

"A new guitarist made his debut in GleAM, the label which has brought a number of young Italian talents to the world. Born in 1983, Carmelo Venuto, who started his career in the late 00's after receiving inspiration from Steve Swallow (b) and Pat Martino (g), has performed with many artists such as Paolo Fresu (tp) and Lage Lund(g). and has been active in various fields such as leading the funk band "MagmaFunk. In this album, which infuses this experience, he presents a rich original performance, such as a post-bop song full of a sense of speed (1. “Rumble”) and a rock song (5. “Empedocle”) that intersects multiple odd time signatures. Carmelo Venuto has a rich talent."

- Kazune Hayata - Jazz Life Magazine

"Orizzonte è un'opera prima che fa onore al jazz siciliano, uno dei più propositivi della penisola italica, sempre carico di pathos e calore, dove la musica ha le stesse movenze e il ritmo cangiante delle Onde."

- Flavio Caprera - Jazz Convention

"(..)Finalmente esce questo disco, che lo vede per la prima volta come leader e in cui, per la prima volta, si esprime con la sua chitarra, scelta come veicolo di espressione per la sua musica, molto articolata e varia. Il disco è in linea con le nuove produzioni d’oltreoceano, pur rivelando le sue radici mediterranee attraverso la cantabilità delle melodie, con forme compositive molto aperte e distese. La pulsione ritmica è un elemento portante in tutto il disco; i continui special e stacchi di tempo ricordano, per certi versi, la musica prog anni settanta e, in alcuni momenti, si avvicinano al blues, spingendo addirittura sul groove quasi rock. Per la sincerità della proposta, per il valore delle composizioni, “Orizzonte” è un disco che merita assolutamente di essere ascoltato.(..)   "

- Bebo Ferra

"(..) Con «Orizzonte» del Carmelo Venuto Quartet siamo di fronte al perfetto amalgama delle diversità, dove l'hub di collegamento tra multitematicità musicale, influssi variabili e differenti ambientazioni è rappresentato dalla solidità dell'ensemble che riesce ad arginare le probabili vie di fuga, mantenendo il flusso esecutivo su un filo ideale che allaccia tutte le estremità dell'ecosistema sonoro. "

- Francesco Cataldo Verrina on DoppioJazz Magazine

"Orizzonte di Carmelo Venuto contiene molti luoghi sonori al suo interno ed è molto stimolante perdervisi. https://offtopicmagazine.net/2023/08/14/carmelo-venuto-orizzonte/"

- Alessandro Tacconi - Off Topic

"Primo album da leader del chitarrista e compositore catanese Carmelo Venuto accompagnato da Rosario Di Leo al pianoforte, Riccardo Grosso al contrabbasso, Giuseppe Tringali alla batteria. Album dalla matrice marcatamente jazz, in odore di George Benson, ma che si apre anche ad atmosfere rock (“Empedocle”), funk soul (“Human turtle”), blues (“Giulia NS”). Esecuzione sopraffina, tanto groove, arrangiamenti scarni, per un lavoro di alta qualità."

- Antonio Bacciocchi - RadioCoop

"Un disco che è un punto di incontro fra quelle che sono le influenze e le radici musicali di Carmelo Venuto e il suo orientamento dichiarato verso un jazz più moderno, che trova la sua dimensione Oltre Oceano, in territorio americano. Sonorità eleganti, profonde e, in certe occasioni, dense di mistero. “Debut album” di pregio, da non sottovalutare affatto. "

- Giancarlo De Chirico - ExtraMusic Magazine