GleAm Radio

Underbrush

Underbrush

Tracklist
1. Porto Cupo 00:36
2. Speecher’s Fight Circle 00:36
3. Upas 00:36
4. Swapnadosha 00:36
5. Raja Clavata 00:36
6. Eròoiogn 00:36
7. Lanius Collurio 00:36
8. Mayas 00:36
About album

GleAM Records è orgogliosa di annunciare l’uscita di Underbrush, il primo album in piano trio del batterista e compositore romano Federico Chiarofonte, disponibile in CD e digital download/streaming dal 22 marzo 2024 e distribuito da IRD International e Believe Digital. L’album sarà preceduto dai singoli Upas (8 marzo 2024) e Speecher’s Fight Circle (15 marzo 2024).

Underbrush fa riferimento tanto ad un sottobosco interiore come luogo sicuro in cui avvengono riflessioni, quanto ad un sottobosco sociale nascosto e all’interno del quale si sviluppano forme floride di cultura ed ecosistemi musicali.
I titoli dei brani sono di ispirazione letteraria, fanno riferimento alla biologia o sono semplicemente autobiografici e costituiscono indizi ermetici circa le narrazioni sonore presentate.
Gli otto brani che costituiscono “Underbrush” si inseriscono nel contesto del linguaggio jazzistico contemporaneo presentandone una versione metabolizzata e suggestionata da influenze musicali che derivano dalla sensibilità dalle prime indagini ed esperimenti del compositore e dal contributo improvvisativo e dalle interpretazioni del pianista Vittorio Solimene e del contrabbassista Alessandro Bintzios. Il gruppo si forma quasi spontaneamente a Roma nel luglio del 2022 ed entra in studio di registrazione esattamente un anno dopo.

Personnel
Vittorio Solimene – piano
Alessandro Bintzios – doublebass
Federico Chiarofonte – drums

All compositions by Federico Chiarofonte

Recording Data
Recorded, mixed & mastered at ExtraBeat Recording Studio, Rome (Italy)
Sound Engineer: Clive Simpson
Artwork & Graphics: Studio Clessidra

Produced by GleAM Records

AVAILABLE ON:

deezer  AMAZONMP3   YOUTUBE

Artists: Federico Chiarofonte, Vittorio Solimene
Genres: Avant-garde, Contemporary, Instrumental, Jazz, Piano Trio
Publisher: GleAM Records
Release Date: 22/03/2024
Label: GleAM Records
Listen:

Single Release - Upas

Full Album

Reviews:

"The album has a lot of excellent compositional ideas; however, the 34-minute running time means some of the tracks could have used a little more room to breathe. Chiarofonte excels both in his compositions and in his deft use of the drum kit, while Solimene and Bintzios give creative performances. This appealing album makes a compelling debut, offering listeners a contemporary piano trio album with creative interplay and interesting melodic structures."

- Neil Duggan - All About Jazz USA

"A strong album was announced by GleAM Records, which continue to introduce new Italian talent one after another. Leader Federico Chiarofonte is an up-and-coming drummer who started after studying with Roberto Gatto(ds), Pietro Leveratto(b) at the Conservatory of Santa Cecilia. This is his debut album with fellow youngsters Vittorio Solimene(p) and Alessandro Binzios(b). All eight tracks are Chiarofonte originals. Fresh tracks are lined up, such as “Porto Cupo” where the tricky rhythm and catchy melody gives a pleasant uplifting feeling, and “Speecher’s Fight Circle” where the lyrical motif develops brilliantly."

- Kazune Hayata - JazzLife Magazine Japan

"Beautifully recorded, crisply driven and – above all – thoughtful and elegant music from a drummer-led contemporary Italian trio who were new to me, Underbrush makes for just over half an hour of most pleasing, freshly turned modernist piano-trio jazz. (..)Interaction between the trio members is exemplary and the more one listens, the more one appreciates what musical, even melodic strengths distinguish the ever-listening Chiarofonte’s essentially painterly and poetic – yet also adroitly muscular – approach. An excellent release."

- Michael Tucker - Jazz Journal UK

"Underbrush è un disco che si avventura con coraggio nei sentieri meno battuti del jazz, offrendo un’esperienza musicale ricca di sfumature e di sorprese e che non si lascia facilmente definire. È un’opera complessa e sfaccettata, che ci invita ad esplorare nuovi territori musicali e a immergerci completamente nelle sonorità del jazz moderno."

- Lucio Vecchio - OffTopic Magazine

"Chiarofonte ha tradotto in musica il suo sentire più recondito, i suoni che gli rimbalzano al di dentro. I suoi due partner, Vittorio Solimene e Alessandro Bintzios, componenti di un trio funzionale e perfettamente in linea con il sentire del leader, contribuiscono positivamente e in maniera creativa alla realizzazione del pensiero sonoro di Chiarofonte. Underbrush è la narrazione sincera di un batterista brillante e di raffinata sensibilità."

- Flavio Caprera Liner notes

"Tracciando un bilancio complessivo, «Underbrush, pubblicato dalla GleAM Records, è un’escursione profonda nei lemmi del jazz contemporaneo, non facile ed immediato al primo impatto: l’esecuzione è cristallina ma la sintassi complessa, certamente oltrepassa le barriere architettoniche di una prevedibile esercitazione manieristica e post-accademica."

- Francesco Cataldo Verrina - DoppioJazz Magazine

"l’album di Federico Chiarofonte propone una musica per palati fini, che forse può necessitare più di un ascolto per essere apprezzata ma che indubbiamente ci aiuta a riflettere, anche attraverso il sogno, sui problemi di vita quotidiana."

- Stefano Ferrarese -Menti in Fuga

"Mezz’ora di musica di grande eleganza. Un’opzione stilistica che privilegia la concretezza del racconto rispetto all’astrazione della ricerca fine a sé stessa."

- Pietro Cozzi - Musica Jazz Magazine